Pellicini (FdI): guerra al bullismo e al cyberbullismo 

Pubblichiamo nota dell’onorevole Andrea Pellicini (FdI) sul tema bullismo e cyberbullismo, un problema dilagante nella società di oggi.

“Con la proposta di legge sui mezzi di contrasto al bullismo e al cyberbullismo approvata ieri alla Camera con il voto favorevole di tutte le forze politiche, lo Stato dimostra di voler affrontare con determinazione e massima serietà questi fenomeni odiosi. 

La nuova disciplina prevede più efficaci misure preventive ed educative (in capo al dirigente scolastico) e rieducative (in capo al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni). Quest’ultimo, avuta notizia  che un minore degli anni diciotto abbia messo in atto condotte aggressive, anche per via telematica, nei confronti di persone, animali o cose, verifica le condizioni per l’attuazione di un percorso di mediazione oppure può chiedere al Tribunale per i minorenni lo svolgimento di un progetto di intervento educativo con finalità anche riparativa sotto la direzione e dei servizi sociali. 

Il medesimo provvedimento delega poi il Governo ad adottare entro dodici mesi altre misure di carattere preventivo volte a potenziare il servizio di sostegno psicologico nelle scuole di ogni ordine e grado, a prevedere il potenziamento del servizio di assistenza alle vittime di bullismo e di cyberbullismo mediante il numero pubblico 114, a prevedere delle rilevazioni periodiche su detti fenomeni al fine di misurarne le caratteristiche fondamentali e individuare i soggetti più esposti al rischio. 

Nel complesso si tratta di una normativa innovativa a livello europeo, frutto di un positivo e costruttivo confronto tra i gruppi  delle commissioni giustizia e affari sociali della Camera”.  Andrea Pellicini – Deputato componente Commissione Giustizia della Camera dei deputati

didascalia: Andrea Pellicini (FdI)

Condividi:

Related posts